La piattaforma cloud di Festival Comodamente raccontata a Smart City Exhibition

Giovedì 17 ottobre 2013 alle ore 13.15, presso Smart City Exhibition – Bolognafiere (Padiglione 31 – Vip Lounge) si terrà l’aperitivo, organizzato da Microsoft e Forum Pa, per presentare in anteprima nazionale Microsoft CityNext, una nuova iniziativa che intende supportare le amministrazioni pubbliche, le imprese ed i cittadini nel ripensare le città rendendole più vivibili e sostenibili.

All’incontro verrà presentata la nuova iniziativa con cui Microsoft intende proporre nuove tecnologie di supporto alle amministrazioni locali e aiutarle a gestire le aree funzionali che stanno più a cuore alle città: energia e ambiente, edifici, infrastrutture, trasporti, pubblica sicurezza e giustizia, turismo, svago e cultura, istruzione, sanità e servizi sociali, servizi della pubblica amministrazione.

Nel corso della presentazione verranno illustrate le migliori esperienze italiane in tema di Smart City. Tra esse Centro Studi Usine è stato invitato a presentare, con Fondazione Francesco Fabbri e Comune di Vittorio Veneto, il progetto ArchiviCollettivi al Festival Comodamente 2013.

Il servizio cloud Archivicollettivi – piattaforma di social event engagement realizzata da Altitudo – rappresenta da due anni lo strumento cardine per documentare i luoghi e gli eventi del Festival attraverso l’uso e la valorizzazione dei contributi dei visitatori nei Social Network. Il tutto come strumento innovativo per la scoperta e condivisione di luoghi e momenti, in una prospettiva di trasformazione in un modello di Smart City che con servizi innovativi valorizza e riscopre le proprie risorse a servizio della cultura per lo sviluppo economico del paesaggio e del territorio.

 

Per maggiori informazioni

www.comodamente.it

www.archivicollettivi.it

www.smartcityexhibition.it

  • 328292-microsoft-citynext